Secondo il co-fondatore di un hedge fund, la chiarezza normativa guiderà la prossima corsa al rialzo del mercato cripto

Secondo il co-fondatore di un hedge fund, la chiarezza normativa guiderà la prossima corsa al rialzo del mercato cripto



Un ex responsabile del rischio presso il Credit Suisse ritiene che il prossimo bull market delle criptovalute dipenderà dalla “chiarezza normativa” negli Stati Unitiche prevede avverrà all’inizio del 2023.

Parlando con Cointelegraph, l’ex responsabile della valutazione del rischio presso Credit Suisse, CK Cheng, ha dichiarato che alcuni degli sforzi normativi in corso negli Stati Uniti presto “apriranno le porte” delle criptovalute alla finanza tradizionale.

Cheng è un ex dirigente della banca d’investimento Credit Suisse che ha lasciato il suo ruolo nel luglio 2021 per co-fondare ZX Squared Capital, un cripto hedge fund che si rivolge ai family office e ai clienti individuali con un patrimonio elevato.

Cheng ha detto che c’è stato un recente cambiamento di rotta nella posizione delle istituzioni tradizionali nei confronti delle criptovalute, dal momento che molte di esse si sono tuffate per la prima volta nelle acque di questo settore.

Ad agosto, uno dei maggiori gestori patrimoniali al mondo, BlackRock, ha stretto una partnership con il cripto exchange Coinbase, per offrire ai suoi clienti istituzionali l’accesso a Bitcoin (BTC) e alle criptovalute attraverso Coinbase Prime.

Più di recente, diversi nomi importanti della finanza si sono uniti per creare un exchange di asset digitali al servizio degli investitori istituzionali e retail, sostenuto da giganti finanziari come Charles Schwab, Citadel Securities e Fidelity Digital Assets.

“Al giorno d’oggi, si vedono molte più istituzioni finanziarie tradizionali coinvolte nello spazio delle criptovalute […] Si può notare un enorme interesse”, ha detto l’hedge fund manager.

Cheng ha anche sottolineato che ce ne sono molte altre “che aspettano che la regolamentazione negli Stati Uniti sia ulteriormente chiarita”, prima di lanciarsi:

“Questo aprirà davvero le porte alle istituzioni finanziarie tradizionali, portando molte altre istituzioni e investitori nello spazio. Quindi direi che sarà così che inizierà il prossimo bull market”.

Ritiene inoltre che l’Executive Order del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden all’inizio di quest’anno, sia stato un segnale importante per gli investitori tradizionali, anche se ha ammesso che “il diavolo si trova nei dettagli” quando si tratta di come sarà regolato il cripto trading e se una criptovaluta sarà considerata una commodity o una security.

“Da un punto di vista istituzionale, finché la regolamentazione è precisa, l’investitore istituzionale ha un percorso molto chiaro per evitare di inciampare in problemi normativi […] e ciò porterà gli istituzionali nello spazio”, ha aggiunto.

Alla domanda su quando avverrà il punto di svolta, Cheng ha detto che si aspetta che la regolamentazione venga “chiarita” all’inizio del prossimo anno.

“Quindi si spera che all’inizio del prossimo anno ci sia qualcosa di molto più concreto. E questo aiuterà il mercato in termini di sentimento e di percezione da parte delle persone nei confronti delle criptovalute. Penso che la regolamentazione aiuterà in questo senso”.

Alla domanda su come si muoveranno i prezzi del BTC nel breve termine, Cheng afferma di aspettarsi che ottobre sarà un mese “molto volatile” per BTC.

“Ottobre è un periodo piuttosto volatile, soprattutto se combinato con un’inflazione elevata, con un grande dibattito in relazione alla Fed e ai cambiamenti di politica. La preoccupazione è che se la Fed stringe troppo, l’economia statunitense possa effettivamente entrare in una grave recessione”.

Cheng ritiene che questa incertezza porterà molta volatilità sia nei mercati azionari che in quelli delle criptovalute, ma si stabilizzerà entro il prossimo anno. Allo stesso tempo, i mesi che precedono il prossimo “halving” del Bitcoin nel 2024 potrebbero dare il via a “un altro bull market”.



Source link

For more info:
Company – https://www.myneogroup.com
Community – https://www.myneocircle.com
Token NRT – https://www.myneocredit.com
Banca – https://www.bancaneo.org
Super web-app: https://myneodash.com
Mickael Mosse, CEO & Founder of My NEO Group, Forbes interview: https://forbesbaltics.com/en/search/mickael-mosse

My NEO Group Trust

41A, route des Jeunes 1227 Carouge,
Geneva – Switzerland

PIVA : IT12302220962

Email: info@myneogroup.com

Phone: +39 0248634080

Copyright My NEO Group Trust 2022